Cos'è il Playback Theatre



“Il teatro del pubblico è un teatro comunitario. Dalla comunità escono i drammi e gli attori che li mettono in scena… E i drammi in cui ci troviamo coinvolti non sono quelli che maturano nella mente degli artisti, bensì quelli che nascono nella vita di ogni giorno, nell'animo della gente semplice, molto prima che raggiungano la sensibilità degli artisti. In altre parole, noi ci occupiamo di dramma ad un livello in cui la separazione tra estetica e terapia non ha senso…"
(J. L. Moreno)



Il Playback Theatre è una forma originale di improvvisazione teatrale in cui la gente racconta eventi reali della propri a vita, e poi li guarda rappresentati immediatamente. Il Playback Theatre è creato attraverso una speciale collaborazione tra i performer (attori musicista e conduttore) e il pubblico.
Qualcuno narra una storia o un momento della propria vita, sceglie gli attori per rappresentare i differenti ruoli e poi guarda la sua storia immediatamente ricreata e offerta con una forma e una coerenza artistica.
Costruire comunità attraverso le storie personali.
Il Playback Theatre crea uno spazio rituale nel quale ogni storia, sia essa ordinaria, straordinaria, nascosta o difficile possa essere narrata ed immediatamente trasformata in teatro.
Uno spazio dove l’unicità di ogni persona è affermata e onorata mentre si costruiscono e si intensificano le connessioni tra le persone rafforzando lo spirito comunitario.

Nessun commento:

Posta un commento